Informazioni, appuntamenti ed eventi.

giovedì 24 dicembre 2009

Flavio Cattaneo e i nuovi tralicci d'autore Terna

Flavio Cattaneo dichiara: "…diamo un segnale chiaro: la modernizzazione del paese può essere un vantaggio economico, estetico e ambientale"


"Proviamo a cambiare l’immagine di 'soldati industriali' che i tralicci oggi hanno per andare verso piloni eleganti, ispirati alle foglie e agli alberi. Proviamo a trovare un dialogo con la natura perché i tralicci possano danzare con lei". E’ l’obiettivo – scrive Antonio Cianciullo su Repubblica – che si era posto l’architetto Hugh Dutton, dello studio Rosental di Torino.

E lo ha centrato: si è piazzato al primo posto nel concorso per i tralicci d’autore bandito da Terna, la società che gestisce 60mila chilometri di rete ad alta e altissima tensione e vuole ammodernare l’immagine delle infrastrutture elettriche.

martedì 22 dicembre 2009

Flavio Cattaneo esulta: per Terna è un nuovo record storico

Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Terna, assiste ad un nuovo primato di uno dei più importanti titoli della borsa Italiana.

Da numerose sedute - scrive il Corriere della Sera del 22 dicembre -, pur senza strappi violenti, il titolo Terna cresce.

E ieri non solo ha segnato in chiusura il nuovo massimo dell’anno (a 2,962 euro, +1,28), ma ha anche frantumato il record storico che risaliva al 22 maggio 2008.

lunedì 21 dicembre 2009

Flavio Cattaneo guida Terna nell'Europa che rende più del 5%


Terna, guidata dall'amministratore delegato Flavio Cattaneo, fra le società più generose d'Europa. Le utilities di rete ottengono sempre più consensi.

Il fascino discreto degli alti dividendi non basta per sedurre le Borse - scrive Marco Sabella sul Corriere Economia - E anche nel 2010 le società che distribuiscono cedole generose potrebbero risultare inseguitrici piuttosto che primatiste sui listini d'Europa. Tuttavia i money manager sono convinti che nei prossimi 12 mesi ci sarà un parziale riequilibrio delle performance.

giovedì 17 dicembre 2009

Terna e Regione Lazio per una rete elettrica sostenibile

Notizie tra le linee, il web magazine di Terna, ci parla dell'accordo di 400 milioni di Euro con la Regione Lazio per costruire 123 km di linee nuove.

Aumentare la sicurezza e l'efficienza del servizio elettrico laziale, eliminare i "colli di bottiglia", snellire le procedure autorizzative delle opere infrastrutturali sottoposte a valutazione ambientale strategica. Questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa firmato da Luigi Roth, presidente di Terna e da Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio.

Flavio Cattaneo a sostegno dell'ecologia: Terna demolisce le 10 fondazioni dei tralicci dallo stagno del Parco Molentargius-Saline

Al via l'ultima fase dell'intervento di ambientalizzazione previsto da Terna nel Parco per il riassetto della rete dell’area di Cagliari.

Flavio Cattaneo rimane in primo piano anche sul fronte dell'impegno ecologico ambientale gestendo in modo puntuale le demolizioni di Terna nel Parco del Molentargius. Si tratta della fase conclusiva dell'intervento in Sardegna per la rimozione di conduttori e sostegni degli elettrodotti aerei a 150 kV nel Parco "Molentargius-Saline" nell'area cagliaritana, iniziato oltre due anni fa.

venerdì 11 dicembre 2009

Notizie tra le linee presenta la macchina solare di Arcetri

Notizie tra le linee, il web magazine di Terna, presenta il "Concentratore solare con specchi adattivi rotanti", inaugurato all'Osservatorio di Arcetri. La "macchina" messa a punto dal CNR cattura i raggi del sole e li trasforma in energia elettrica.

L'oggetto misterioso messo a punto dal CNR e inaugurato all'Osservatorio di Arcetri, sulle colline di Firenze, è un esempio di altissima tecnologia, unica al mondo. Si chiama "Concentratore solare con specchi adattivi rotanti" ed è capace di sviluppare energia elettrica pulita e a basso costo, circa tre volte in meno rispetto a quanto si spende per l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico e a ridurre l’impatto paesaggistico.

"Con questa tecnica si possono realizzare impianti capaci di arrivare a 1500 gradi di calore – spiega Francesco D'Amato, primo ricercatore all’Istituto nazionale di ottica applicata del Cnr di Firenze – e produrre 200 chilowatt elettrici capaci di alimentare energia in una sessantina di appartamenti". Un impianto del genere deve avere una grandezza di 2500 metri quadrati, ed ha una forma di un cerchio di 50 metri di diametro.

Flavio Cattaneo consolida il rapporto tra Terna e Francia: la nuova linea aumenta la capacità del 60%

Terna, guidata da Flavio Cattaneo, ha ottenuto dal ministero il via libera definitivo alla razionalizzazione di 64 km di elettrodotto tra le province di Lodi e Pavia (Chignolo Po-Maleo), uno dei colli di bottiglia della rete nazionale. Il progetto per il potenziamento delle linee elettriche tra Italia e Francia viene presentato sulle pagine di La Repubblica.

"Cresce l'alleanza tra Italia e Francia nell’elettricità. Terna ha chiesto l'autorizzazione per una nuova linea d’interconnessione da 190 km che aumenterà di 1600 Mw, cioè del 60%, le capacità delle linee tra i due confini." Lo scrive La Repubblica spiegando che "il progetto è stato presentato al ministero dello Sviluppo Economico e il via libera dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno prossimo, tempi stretti grazie alla particolarità dell'opera che vedrà i cavi completamente sottoterra per l'intero tragitto tra le due stazioni elettriche ai due lati del confine: Piossasco, nella provincia di Torino, e Grand'Ile, in Francia, quindi passerà "sotto" le Alpi, sfruttando il traforo del Frejus".

martedì 1 dicembre 2009

Flavio Cattaneo e Terna brillano di luce propria in borsa

Flavio Cattaneo e Terna: come resistere ai crolli. La cedola Terna prima per rendimento al 6,9% stimato ai prezzi attuali sulle cedole in distribuzione nel 2010. Ecco qualche estratto dal Corriere Economia.

"La crisi li ha messi solo un po' a stecchetto. I dividendi d’Europa, secondo le ultime stime, valgono il 30% in meno di un anno fa – lo scrivono oggi in un articolo del Corriere Economia di Giuditta Marvelli e Adriano Barrì. Eppure la rassegna dei più generosi in Piazza Affari e in giro per il Vecchio Continente suggerisce immagini di buona salute e non di denutrizione. Con Enel, Terna, Snam Rete Gas, Fondiaria Sai ed Eni – disegna lo scenario – il rapporto tra cedola e prezzo (lo yield, il rendimento azionario) viaggia tra il 5 e il 7%. Ben più di un Btp decennale (3,9%) e anche dei corporate bond affidabili (4,4% la media). "

Flavio Cattaneo soddisfatto per gli accordi tra Terna e GdF

Siglato oggi a Roma un accordo strategico con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti o forniture per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale.

Flavio Cattaneo esprime soddisfazione per gli accordi intrapresi tra Terna e la Guardia di Finanza in materia di sicurezza per le imprese esecutrici di appalti e forniture di lavori sulle infrastrutture della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale.

A firmare l'intesa, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Cosimo D'Arrigo, e l'Amministratore Delegato di Terna, Flavio Cattaneo. Terna, in prima linea nello sviluppo della sicurezza aziendale integrata, investirà 6 miliardi di euro per lo sviluppo della rete nei prossimi 10 anni.

''Siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha commentato Flavio Cattaneo -. Terna desidera garantire l'accesso alle procedure di gara al maggior numero di imprese possibile, secondo il principio di concorrenza, ma auspica che questo avvenga nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza attraverso un'intensa e costante collaborazione con le istituzioni. Solo attraverso azioni sinergiche e innovative come questa sarà, infatti, possibile contribuire a tenere sotto controllo la qualità, la trasparenza e l'idoneità legale dei processi di 'supplying' dell'azienda''.

Il Protocollo garantirà più trasparenza nella gestione degli appalti grazie al supporto della Guardia di Finanza nel monitoraggio delle aziende che parteciperanno alle gare di appalto o forniture. Terna collaborerà con la Guardia di Finanza trasmettendo dati e informazioni sulle imprese esecutrici di appalti, subappalti, forniture con vincolo di gara europea e subcontratti e forniture ritenute 'sensibili' (come ad esempio: smaltimento dei rifiuti, fornitura e trasporto di terra o di calcestruzzo).

Il Protocollo fa seguito a quello siglato dalla società elettrica lo scorso 30 luglio con il Ministero dell'Interno, finalizzato a prevenire e contrastare i tentativi di accessi illeciti ai sistemi informatici e di telecomunicazione che supportano le attività di trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica e assicurare la protezione fisica delle infrastrutture sensibili della Rete.

"Collaborazione e trasparenza tra Istituzioni ed Enti economici sono strumenti fondamentali per impedire l'infiltrazione della criminalità nel tessuto economico e produttivo - ha affermato il Generale D'Arrigo. L'accordo di oggi accelera il passaggio di dati sensibili tra Terna e la Guardia di Finanza, migliorando l'efficacia dei presidi di prevenzione e contrasto all'imprenditoria criminale che strangola l'economia lecita di questo Paese. Le informazioni che Terna ci fornirà e che saranno elaborate operativamente dai nostri Comandi Provinciali costituiranno base di partenza per un attacco mirato all'illegalità economica e finanziaria".