Informazioni, appuntamenti ed eventi.

mercoledì 24 febbraio 2010

Flavio Cattaneo e Luigi Roth: prosegue in Trento il progetto di ammodernamento della rete elettrica

Flavio Cattaneo e Luigi Roth portano avanti il progetto di Terna per un ammodernamento sostenibile per la rete elettrica. La Provincia autonoma firma un accordo per investimenti per 17 milioni di euro.

La provincia trentina avrà una rete elettrica più efficiente, sicura ed ecosostenibile. Grazie ad un accordo sottoscritto oggi da Luigi Roth e Lorenzo Dellai, rispettivamente presidente di Terna e della Provincia autonoma di Trento, saranno investiti 17 milioni di euro per l’ammodernamento della rete.

È prevista la demolizione di 20 km di vecchie linee che attualmente attraversano le zone abitate di Trento sud, Civezzano e Pergine Valsugana.

venerdì 19 febbraio 2010

Flavio Cattaneo: riscontro favorevole di Federica Guidi sul nuovo piano Terna

(FIN) Terna: Guidi, bene accelerazione su rete, fondamentale per Paese

Flavio Cattaneo ha recentemente sovrainteso la presentazione del piano di sviluppo di Terna per i prossimi cinque anni, ottenendo da subito riscontri positivi. Uno di questi viene da Federica Guidi, presidente dei Giovani Industriali di Confindustria.

Ecco quanto dichiarato per "Il Sole 24 Ore Radiocor": "Per Confindustria Giovani, i grandi investimenti nelle infrastrutture, nelle reti elettriche e nelle grandi opere sono fondamentali per lo sviluppo del Paese e per sostenere la competitivita' delle imprese riducendone i costi".

"Bene Terna, quindi - ha proseguito - che sta accelerando sulla costruzione delle reti di collegamento. I costi dell'energia sono un fattore di competitivita' del mondo industriale".

Questo commento positivo va a sommarsi a quello dell'Onorevole Claudio Scajola, che si era già espresso favorevolmente in merito al piano presentato.

Flavio Cattaneo: Terna riscuote l'approvazione di Scajola

Scajola su Terna: bene più investimenti, ora accelerare autorizzazioni

Flavio Cattaneo ha da poco presentato il nuovo piano strategico di Terna. L'Amministratore Delegato di Terna ha suscitato il consenso del ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, che ha espresso in merito la sua approvazione su "Il Sole 24 Ore Radiocor".

"Il Piano industriale di Terna che aumenta di 900 milioni, da 3,4 a 4,3 miliardi, gli investimenti per il potenziamento delle reti elettriche da oggi al 2014, con particolare riguardo alle fonti rinnovabili e al Mezzogiorno, e' un'ulteriore testimonianza dell'impegno del sistema Paese e del Governo Berlusconi per la modernizzazione del settore energetico al fine di garantire ai cittadini e alle imprese energia
elettrica sicura e a prezzi inferiori".
Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, commentando la presentazione del Piano strategico di Terna da parte dell'amministratore delegato, Flavio Cattaneo.

"Occorre ora passare rapidamente dai progetti ai cantieri - ha proseguito Scajola - anche per sostenere la ripresa dell'economia in questa fase di lenta e timida uscita dalla crisi. Nella Legge Sviluppo abbiamo previsto snellimenti e semplificazioni di procedure e abbiamo gia' nominato commissari 'sblocca-cantieri' per gli interventi più importanti. Mi auguro che le amministrazioni statali, le Regioni e gli Enti locali facciano fino in fondo la propria parte accelerando al massimo le autorizzazioni di loro competenza per rendere sempre piu' efficiente la rete elettrica, infrastruttura fondamentale del Paese".

giovedì 18 febbraio 2010

Flavio Cattaneo: nuovo piano Terna dà lavoro a 200 imprese e 10000 addetti


(ANSA) - ROMA, 18 FEB - ''Il nuovo piano dara' lavoro a 200 imprese e 10 mila addetti''

Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Terna, ha recentemente illustrato a media e comunità economica i piani di sviluppo di Terna per i prossimi quattro anni.

La notizia è stata riportata anche da ANSA:''Il nuovo piano dara' lavoro a 200 imprese e 10 mila addetti''. Queste sono le ricadute occupazionali che potrebbe avere il piano strategico 2010-2014 di Terna secondo l'amministratore delegato Flavio Cattaneo.

''Un'intera filiera di imprese elettriche, edili e di servizi - ha aggiunto Flavio Cattaneo - potrebbe beneficiare dell'accelerazione dello sviluppo della rete elettrica, prevista per oltre il 70% al Sud. Lavoro ad alta tecnologia per le grandi, medie e piccole imprese del nostro Paese''.

''Ecco che il 2010 - ha concluso Flavio Cattaneo - può veramente essere l'anno dei cantieri''.

Flavio Cattaneo: Terna prevede più rete e meno costi


Flavio Cattaneo individua nei colli di bottiglia, ponti elettrici, centro-sud e rinnovabili le priorità del Piano Strategico. 1 miliardo di euro in cantieri, lavoro per 200 imprese e 10.000 persone.

Più rete, più sostenibilità, meno costi: 3.000 km di nuove linee e 600 milioni di euro di risparmi sulle bollette Terna accelera sulla rete.

Il Piano Strategico 2010-2014 prevede la realizzazione di 3.000 nuovi km di rete tecnologici, innovativi e a basso impatto ambientale e l’abbattimento, già pianificato, di almeno 800 km di vecchie linee. 3,1 miliardi gli investimenti in 5 anni che a regime sbottiglieranno tra i 2.500 e i 4.500 MW di produzione più efficiente, equivalenti al doppio del consumo di picco di una città come Roma, porteranno un risparmio annuo per le bollette di 600 milioni di euro ed una riduzione delle emissioni di CO2 di 2,5 milioni di tonnellate/anno. Il risparmio energetico, cioè le minori perdite di energia, sarà di 600 milioni di kWh/anno, pari al consumo annuale di oltre 100.000 italiani.

Flavio Cattaneo presenta il piano strategico di Terna 2010-2014: maxi piano di investimenti per la rete Terna, motore di sviluppo dell'economia

Flavio Cattaneo, l'amministratore delegato di Terna, ha illustrato alla comunità finanziaria e ai media il Piano Strategico 2010-2014. Investimenti nel business regolamentato per 900 milioni di euro (+26% rispetto al piano precedente). Incremento della redditività, dall’attuale 74% al 77% , con un debito netto sempre inferiore al 60% del capitale investito regolatorio. Confermata la politica dei dividendi con crescita annua del 4%. Focus sul centro-sud e sulle rinnovabili.

Flavio Cattaneo, l'amministratore delegato di Terna, ha illustrato insieme al presidente Luigi Roth il Piano Strategico della società per il periodo 2010-2014, approvato dal consiglio di amministrazione.

lunedì 15 febbraio 2010

Flavio Cattaneo: Terna e la razionalizzazione degli impianti elettrici

Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Terna, continua a guidare la società nella sua opera di razionalizzazione della linea elettrica. Una gigantesca pinza d'acciaio ha letteralmente sbriciolato il primo dei tralicci della linea elettrica Bussolengo Chievo, in provincia di Verona. Un applauso "liberatorio" si è levato dai bambini della Scuola Primaria Beni Montresor usciti dalla classe per vedere da vicino l'enorme braccio meccanico che, con il suo strappo, ha dato il via all'operazione di smantellamento e rimozione della vecchia linea "Bussolengo – Chievo" che si concluderà entro giugno 2010.

All'evento hanno partecipato, oltre al Presidente di Terna Luigi Roth, il sindaco di Bussolengo Alviano Mazzi, l'’Assessore alle politiche dei lavori pubblici e sport della Regione Veneto Massimo Giorgetti e l'assessore alla programmazione e alla pianificazione territoriale Samuele Campedelli.

"Questa opera di razionalizzazione – ha dichiarato Roth – è una storia di successo nei rapporti con le istituzioni locali e con il territorio e rappresenta un paradigma dell’attività di Terna. Più un’opera è strategica, tanto più è necessario promuovere un giusto equilibrio tra esigenze energetiche e salvaguardia possibile dell’ambiente circostante".

L'operazione di rimozione della vecchia linea "Bussolengo-Chievo" rientra nell'ambito del più ampio intervento di razionalizzazione della rete elettrica ad alta tensione dell'’area di Bussolengo e Verona, che prevede una serie di opere volte a potenziare e rendere più sicuro il sistema elettrico territoriale con un risparmio per il sistema elettrico pari a 1,3 milioni di euro l'anno e una significativa riduzione dell’impatto ambientale degli impianti di trasmissione.
L'’ammontare complessivo degli investimenti è di 41 milioni di euro, in linea con il Piano di Sviluppo.



Consistenti anche i vantaggi dal punto di vista ambientale. A fronte di 27 Km di nuove linee di cui 24 in cavo interrato, infatti, saranno demoliti circa 45 Km di linee aeree vecchie e obsolete, con un rapporto tra nuovo che arriva e vecchio che va via di circa la metà. Verranno inoltre demoliti circa 160 tralicci.

La notizia, diffusa anche su diversi telegiornali locali, è stata riportata dal MagazineOnline "Notizie tra le linee".

giovedì 11 febbraio 2010

Flavio Cattaneo e Conti per nuove connessioni energetiche con il Montenegro

Flavio Cattaneo di Terna e Fulvio Conti di Enel nella delegazione di imprenditori che stringerà accordi per realizzare un elettrodotto con il Montenegro.

"Diventa realtà il 'ponte' elettrico dell'Italia verso i Balcani, nuova tappa dell’integrazione energetica europea", lo riportano il Sole 24 Ore e numerosi altri quotidiani di domenica 7 febbraio.

martedì 9 febbraio 2010

Flavio Cattaneo: Terna rilancia il piano investimenti a 4 miliardi

Flavio Cattaneo: "Rispetteremo l’impegno di creare valore per gli azionisti e generare vantaggi per cittadini e imprese"

"Flavio Cattaneo, l'Amministratore Delegato ha trasformato una bella e redditizia addormentata in una macchina che produce valore e si colloca tra i titoli più redditizi del mercato...", questo in sintesi il commento di analisti e operatori riportato nel tradizionale affresco che Alberto Nosari ha dedicato Terna sul Sole 24 Ore.

Performance di grande rilievo per Terna. Confermata la validità dei piani di sviluppo, l'azienda guidata da Flavio Cattaneo è ora pronta a rilanciare gli investimenti nel rispetto delle compatibilità economico-patrimoniali.

"Nel 2009 è stata l'unica società del listino milanese a chiudere l’anno ai massimi storici scrive Alberto Nosari su Il Sole 24 Ore - anche perché ha sovraperformato il settore europeo delle utilities di 27 punti". Performance, ricordano gli analisti, "sostenuta di fondamentali e dall’alta visibilità di utili e dividendi, collocati al top del comparto e considerati sostenibili da quasi tutti gli operatori, che nel contempo esprimono giudizi lusinghieri su un management che si è dimostrato molto più proattivo ed efficace delle più rosee previsioni".

lunedì 8 febbraio 2010

Io e l'Energia: Renata Polverini, candidata PDL alla Regione Lazio, intervistata sul web magazine di Terna "Notizie tra le linee"

Intervista a Renata Polverini, Candidata PDL alla presidenza della Regione Lazio. Ecco il suo rapporto con l'Energia

La candidata PDL alla Regione Lazio Renata Polverini è protagonista del nuovo articolo di "Io e l’energia", una rubrica all’interno del web magazine "Notizie tra le linee", curato dall'operatore di reti per la trasmissione di energia Terna S.p.A.

Lo spazio della rivista online si occupa di indagare tramite una serie di interviste a personaggi popolari sul rapporto che gli Italiani hanno con l'energia, riflettendo su consumi, utilizzo e innovazione.

giovedì 4 febbraio 2010

Flavio Cattaneo: Terna al primo posto tra le Utilities in Europa

Flavio Cattaneo soddisfatto di Terna, che tiene nel primo mese dell'anno dopo il record 2009. Il titolo Terna continua ad essere uno dei preferiti.

Flavio Cattaneo guida Terna verso un altro record. Dopo un 2009 sugli scudi, anche nel primo mese del 2010 il titolo Terna continua ad essere preferito ai titoli maggiormente rischiosi e, sebbene abbia subito alcune prese di profitto, ha registrato una performance superiore a quella del mercato (-5,8% del FTSE Mib) e del settore europeo (-5% DJ Stoxx Utilities) attestandosi a 2,92 c/E per azione. Già in chiusura dello scorso anno Terna, con un rendimento totale per l'azionista pari al 37,2%, si era piazzata al primo posto assoluto tra le Utilities europee e si era confermata la migliore Utility tra le Blue Chip italiane.

mercoledì 3 febbraio 2010

Notizie tra le linee, il web magazine di Terna, intervista Norberto Patrignani.

Dalla Computer ethics all'energia: esperto di Computer Ethics, Associate Lecturer Politecnico di Torino e Università Cattolica di Milano.

Notizie tra le linee, il web magazine di Terna S.p.A., intervista Norberto Patrignani, esperto di Computer Ethics e Associate Lecturer per il Politecnico di Torino e l'Università Cattolica di Milano, apparso anche sulle pagine di WIRED.

L'intervista fa parte della rubrica "Io e l'energia", dove noti personaggi del mondo della scienza, sport, politica e spettacolo vengono interrogati sul loro rapporto quotidiano con l'energia. Ecco le impressioni di Norberto Patrignani.

- Cos’è per lei l’energia elettrica?
- Per me, in quanto informatico, è il veicolo fondamentale di tutta l’infrastruttura dell’informazione.

- Pensa che l’umanità potrebbe farne a meno?
- Non penso, per qualche secolo.

- E’ una fonte inesauribile o bisogna usarla con parsimonia?
- Bisogna usarla con parsimonia. Sfruttando bene le rinnovabili potremo avere un lungo futuro davanti a noi.

- Lei si sente o potrebbe definirsi un risparmiatore energetico?
- Decisamente sì. Uso trasporti pubblici, vado in bicicletta e cerco di usare lampade a basso consumo.

- Per esempio, quando esce da una stanza spegne sempre la luce?
- Sì, quasi sempre.

- Lascia spesso apparecchi elettronici in stand-by?
- No, faccio attenzione.

- Cosa illuminerebbe meglio nella sua città o in Italia?
- Soprattutto le piazze, in quanto luoghi sociali.

- Cosa farebbe per rendere più simpatici i tralicci dell’alta tensione?
- Non sono un esperto in materia, ma credo che ci sono tecniche per farli passare sottoterra. Sarebbe una buona soluzione.

- Dia un consiglio a Terna.
- Quello di continuare a porre attenzione per l'ambiente.