Informazioni, appuntamenti ed eventi.

mercoledì 23 marzo 2011

Industria del mobile: laurea ad honorem per Luigi Valentini, titolare del Gruppo Valentini.

Mercoledì 23 marzo 2011, alle ore 11, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" in Via Saffi, 2, la Facoltà di Economia conferisce la Laurea Honoris Causae all'industriale Luigi Valentini. L'importante riconoscimento premia una carriera imprenditoriale di successo che si spinge oltre al settore dei mobili per la casa.

Luigi Valentini nasce a Verucchio il 23 marzo 1936; coniugato con Adriana Zannoni, ha avuto da lei tre figli, Gianluca, Gianluigi e Cristina, ai quali ha trasmesso i valori delle sue origini contadine: il rispetto del prossimo e il lavoro. Terminati i primi studi per necessità ma anche per passione nel lavoro si dedica dapprima al settore turistico, per trovare poi le giuste motivazioni con l’avvio, nel 1959, dell'attività imprenditoriale assieme al fratello Giovanni in qualità di artigiano, aprendo una bottega di falegnameria a Borgo San Giuliano di Rimini.

L'attività intrapresa, innovativa per quel momento, consiste nel produrre dei semilavorati per mobili che vengono venduti ai mobilieri: è la prima esperienza del genere in Italia.
Nel 1960 l'attività viene trasferita in un'altra zona di Rimini dove locali più ampi permettono una produzione in linea e la collaborazione di alcune maestranze.

Nel 1964, a seguito dell'incremento degli affari e all'esigenza di locali più ampi e capaci di ospitare nuovi macchinari, vengono costruiti i primi 1.500 Mq sul terreno dove oggi sorge l’attuale sede della Industrie Valentini S.p.A., ben visibile dall'autostrada A14. All'inizio degli anni '80 aggiunge alla tradizionale produzione di pannelli semilavorati la produzione di mobili in KIT. Nel 1984, a seguito del ritiro dall'attività industriale del fratello Giovanni, rileva le sue quote e rimane unico proprietario della Industrie Valentini S.p.A..

mercoledì 9 marzo 2011

Porte scorrevoli: la sicura eleganza di SCRIGNO Kit Dinamico

SCRIGNO, leader nella produzione di controtelai per porte scorrevoli e finestre scorrevoli a scomparsa, presenta Kit Dinamico: anche il movimento delle porte scorrevoli punta su comodità e stile.

Le porte scorrevoli offrono numerosi vantaggi all'interno di una casa, rivelandosi spesso una scelta vincente rispetto all'impiego delle tradizionali porte a battente. Praticità, funzionalità, facilità di posa in opera tramite appositi controtelai, economia e facilità di gestione degli spazi, sono solo alcuni dei vantaggi di cui si può beneficiare adottando questo tipo di soluzione per le porte della propria abitazione. Un punto di forza non trascurabile del successo delle porte scorrevoli è dettato dalla loro facile integrazione all’interno degli spazi. L'impiego di porte scorrevoli nell'abitazione è in grado di favorire una suggestiva gestione degli spazi domestici, valorizzando il lato "emozionale" di ogni stanza.
Ne è consapevole SCRIGNO, leader di mercato nella produzione e commercializzazione di controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, tanto da avere adottato il claim "Il bello delle emozioni è che sono alla portata di tutti".