Luigi Valentini nasce a Verucchio il 23 marzo 1936; coniugato con Adriana Zannoni, ha avuto da lei tre figli, Gianluca, Gianluigi e Cristina, ai quali ha trasmesso i valori delle sue origini contadine: il rispetto del prossimo e il lavoro. Terminati i primi studi per necessità ma anche per passione nel lavoro si dedica dapprima al settore turistico, per trovare poi le giuste motivazioni con l’avvio, nel 1959, dell'attività imprenditoriale assieme al fratello Giovanni in qualità di artigiano, aprendo una bottega di falegnameria a Borgo San Giuliano di Rimini.L'attività intrapresa, innovativa per quel momento, consiste nel produrre dei semilavorati per mobili che vengono venduti ai mobilieri: è la prima esperienza del genere in Italia.
Nel 1960 l'attività viene trasferita in un'altra zona di Rimini dove locali più ampi permettono una produzione in linea e la collaborazione di alcune maestranze.
Nel 1964, a seguito dell'incremento degli affari e all'esigenza di locali più ampi e capaci di ospitare nuovi macchinari, vengono costruiti i primi 1.500 Mq sul terreno dove oggi sorge l’attuale sede della Industrie Valentini S.p.A., ben visibile dall'autostrada A14. All'inizio degli anni '80 aggiunge alla tradizionale produzione di pannelli semilavorati la produzione di mobili in KIT. Nel 1984, a seguito del ritiro dall'attività industriale del fratello Giovanni, rileva le sue quote e rimane unico proprietario della Industrie Valentini S.p.A..
