Informazioni, appuntamenti ed eventi.

venerdì 29 gennaio 2010

Io e l’Energia: Terna intervista Michele Pontrandolfo

L'esploratore Michele Pontrandolfo è protagonista del nuovo articolo di "Io e l’energia", la rubrica all'interno del web magazine "Notizie tra le linee", curato dall’operatore di reti per la trasmissione di energia Terna S.p.A.
Lo spazio della rivista online si occupa di indagare su rapporto degli Italianicon l'energia tramite una serie di interviste a personaggi popolari su consumi, innovazione e risparmio energetico.

Il punto di vista di Michele Pontrandolfo - il primo uomo a raggiungere il Polo Nord Magnetico - è che anche il buio a suo modo possa essere affascinante, pur rimanendo innegabile l'importanza dell'energia.

giovedì 28 gennaio 2010

Flavio Cattaneo: stipendi trasparenti? A Terna si fa già

Flavio Cattaneo, amministratore delegato della società che gestisce la rete elettrica, dichiara:"Lo stipendio giusto è sempre in funzione dei risultati aziendali. Il fatto che siano noti è corretto e noi a Terna già lo facciamo".

martedì 26 gennaio 2010

Flavio Cattaneo e Terna: una blue chip ad alto dividendo

Flavio Cattaneo su Corriere Economia Borsa: le azioni al test della super cedola. Terna, una blue chip ad alto dividendo con chance di capital gain.

Azioni con una marcia in più. Ovvero titoli capaci di remunerare gli investitori a caccia di alti rendimenti con un dividendo annuale superiore al coupon offerto dalle obbligazioni proprie. E' il focus del Corriere Economia che oggi punta i fari sulla strategia possibile per il "cassettista": Attualmente, dice Marco Sabella nel suo articolo, sono circa sessanta, in tutta Europa, le società quotate che offrono questa non comune opportunità di rendimenti superiori a quello dei bond stessi.

Fra queste una pattuglia di aziende italiane, come Terna, guidata da Flavio Cattaneo, e ancora Telecom Italia, Eni, Enel, Mediobanca e Banco Popolare. Mentre fra i nomi europei hanno grande evidenza il Banco Santander in Spagna, Basf in Germania, British American Tobacco in Gran Bretagna.

Nella tabella pubblicata dal Corriere Economia viene presentata una selezione di alcune delle più interessanti società ad altissimo rendimento per dividendi (dividend yield) elaborata dai gestori di Ignis Argonaut, una società-boutique del gruppo britannico Ignis, specializzata nelle gestioni ad alto rendimento.

"Le aziende che offrono dividendi più elevati della media di mercato, o che addirittura riescono a battere con il dividendo annuale il rendimento delle proprie emissioni obbligazionarie, nel lungo periodo tendono ad avere anche una performance di prezzo superiore alla media del listino"
, dice Oliver Russ, gestore del fondo Ignis International Argonaut European Dividend Income Fund.

In pratica, secondo il gestore, non solo il monte dividendi di queste società finisce per rappresentare una fonte di performance tutt’altro che marginale, ma la stessa componente di guadagno data dal capital gain risulta in qualche modo "trainata" dagli alti dividendi offerti. La tabella pubblicata evidenzia che l’extrarendimento per dividend yield atteso nel 2010 dalle società considerate è pari a circa il 2% (in più, appunto) rispetto alla cedola delle obbligazioni emesse dalla società stessa.

Il giornalista prosegue sottolineando come sia "molto elevato il premio di rendimento rispetto all’obbligazione anche nel caso di società come il gruppo telefonico olandese Kpn (3,1%), Banco Santander (2,9%), Enel (2,9%), e Terna, dove raggiunge il 3,4% rispetto all’emissione con scadenza 2014".


Il gestore del fondo Ignis, Oliver Russ, conclude dicendo "dopo la grande corsa degli investitori ai titoli più ciclici, che nel 2009 hanno registrato performance superiori al 30-40%, il 2010 vista l’incertezza della ripresa economica potrebbe essere l’anno dei difensivi". Di conseguenza, spiega Sabella, proprio le utilities, le telecom e i farmaceutici potrebbero realizzare performance superiori alla media di mercato e continuare ad offrire più dei bond. Tra le scommesse potenzialmente vincenti il gestore ricorda Terna: "l'utility italiana è addirittura il primo titolo nel nostro portafoglio".




lunedì 18 gennaio 2010

Aldo Cazzullo: "Io e l'energia", intervista al web magazine di Terna

Lo scrittore e giornalista editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo descrive sulla rubrica "Io e l'energia" del web magazine di Terna "Notizie tra le linee" il suo rapporto con l'energia.

venerdì 15 gennaio 2010

Flavio Cattaneo: i tralicci del futuro – concorso internazionale di architettura

Terna cambia volto alla rete elettrica e punta a coniugare tecnologia ed estetica. Si è concluso il concorso internazionale di design lanciato dalla società guidata da Flavio Cattaneo per ideare e progettare tralicci a basso impatto ambientale. È stato il Gruppo Rosental con la proposta di Hugh Dutton ad aggiudicarsi il primo premio del concorso "Tralicci del futuro", secondo il Gruppo Frigerio e terzo lo Studio Giugiaro: i vincitori si sono aggiudicati, rispettivamente, 200mila, 50 mila e 30mila euro.

La filosofia del concorso, spiegano a Terna, è quella di coniugare innovazione, tecnologia, design e cultura dell'ambiente per lo sviluppo sostenibile della rete di trasmissione nazionale. Nel 1882 la prima linea elettrica fra Roma e Tivoli, fino alla rete di trasmissione nazionale odierna, che conta 200mila tralicci. In un video di Terna i modelli dei tralicci del futuro con le immagini dei prototipi progettati.



L'articolo sull'iniziativa di Terna è apparso sul quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore